Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

“L’alba di un mondo nuovo : il francescanesimo e il rinnovo dell’Ecclesia tra la Commedia di Dante e gli Spirituali di Provenza.”

Data:

21/10/2021


“L’alba di un mondo nuovo : il francescanesimo e il rinnovo dell’Ecclesia tra la Commedia di Dante e gli Spirituali di Provenza.”

Nell’ambito degli eventi Dante 700 e della XXI° Settimana della lingua italiana nel mondo sul tema “Dante, l’Italiano”.

Conferenza del professor Ettore Maria Grandoni, professore agrégé di italiano e dottorando presso l'Università di Aix-Marseille e Università della Sorbonne Nouvelle.

L’alba di un mondo nuovo : il francescanesimo e il rinnovo dell’Ecclesia tra la Commedia di Dante e gli Spirituali di Provenza.
Letture dei testi originali in italiano di Elena Santagata (Docente Università Aix-Marseille) e dei testi in francese di Judith Obert (Docente Università Aix-Marseille).

La conferenza verterà intorno ai rapporti tra la Commedia di Dante e il pensiero teologico francescano del Sud della Francia. Ci si concentrerà in particolar modo sul pensiero di Pietro di Giovanni Olivi (1248-1298), insigne teologo dell’Ordine francescano e maestro dei frati spirituali, i quali, deplorando una dannosa rilassatezza nell’osservanza della loro regola religiosa, auspicavano un ritorno alla povertà e all’umiltà originarie del padre fondatore, Francesco d’Assisi. L’obiettivo sarà di comprendere in che modo e in quale misura l’interpretazione dell’esperienza religiosa francescana promossa dall’Olivi ebbe un impatto considerevole sia sulla formazione che sull’opera di Dante Alighieri.
L’attenzione si focalizzerà soprattutto sull’insegnamento dell’Olivi nel convento francescano di Firenze, punto di contatto tra i temi politico-religiosi del francescanesimo provenzale e l’opera di Dante. Grazie alla lettura di passi scelti, il pubblico avrà accesso ad alcuni elementi e nozioni chiave dell’apporto del francescanesimo provenzale al pensiero dantesco, e scoprirà alcuni eventi e punti di riferimento cronologici su uno dei periodi più tormentati della storia di Provenza.

(conferenza in francese)

 

Informazioni

Data: Gio 21 Ott 2021

Orario: Dalle 18:00 alle 19:30

Organizzato da : ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA MARSEILLE

Ingresso : Libero


Luogo:

ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA MARSEILLE

1579