Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ITALIA INTIMA - UN VIAGGIO PER IMMAGINI TRA PASSATO E PRESENTE

Data:

11/05/2022


ITALIA INTIMA - UN VIAGGIO PER IMMAGINI TRA PASSATO E PRESENTE

ITALIA INTIMA - UN VIAGGIO PER IMMAGINI TRA PASSATO E PRESENTE

Fotografie di Elio Ciol, Guido Giannini, Mario Vidor, Luciano Montemurro, Augusto Viggiano, Marianne Sin-Pfältzer, Giuseppe Leone, Mario Giacomelli, Pietro Donzelli, Claudio Argentiero.
Produzione : Archivio Fotografico Italiano di Castellanza (Milano) diretto da Claudio Argentiero.

• MERCOLEDì  11 maggio 2022 ore 18 - Vernissage della mostra in presenza di Claudio Argentiero.

Claudio Argentiero da trent’anni si occupa di fotografia. È da sempre interessato alla documentazione del territorio e dei mutamenti avvenuti nel tempo, legati al decadimento dell’industria manifatturiera e alla trasformazione del paesaggio. Dal 1988 cura e organizza mostre ed eventi fotografici di rilievo, collaborando attivamente con Enti statali e privati in Italia e all’estero. Con specifici e competenti collaboratori progetta archivi con la finalità di raccogliere fotografie del passato e del presente, da divulgare e tutelare per una memoria collettiva. È ideatore e curatore del Festival Fotografico Europeo, giunto alla 8^ edizione, e di rassegne annuali volte alla promozione di fotografi emergenti, della scoperta di archivi celati e di attività didattiche rivolte alle scuole. Il suo obiettivo primario è sempre stato quello di attivare relazioni culturali con altri Paesi, con la finalità di far conoscere artisti di altre culture, approfondendo il linguaggio espressivo e divulgando il lavoro di artisti italiani nel mondo.
Ha sperimentato le antiche tecniche di stampa giungendo alle più moderne tecnologie digitali di stampa fine art, ottenendo la certificazione da Epson con la qualifica di stampatore fine art museale.
Ha esposto in Italia e all’estero, ad Arles (Francia), tempio della fotografia mondiale, dal 2004 ad oggi, in contemporanea ai RIP. È presente al Carrousel du Louvre di Parigi nell’ambito di Fotofever, al Mois de la Photo di Grenoble FR e in Cina a Photo Beijing, anche come conferenziere, e a eventi di carattere fotografico e artistico rivolti al collezionismo.
È ideatore e Presidente dall’origine dell’Archivio Fotografico Italiano e photo editor dei libri da collezione della collana d’autore Afi. Sue immagini fanno parte di collezioni pubbliche private, italiane e straniere.

Informazioni

Data: Da Mer 11 Mag 2022 a Mar 30 Ago 2022

Organizzato da : iic marseille

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC - 6 RUE F.PAURIOL - 13008 MARSEILLE

1644