L’associazione La Marelle indice un bando di concorso per residenze di scrittura aperto a tutti i generi letterari (romanzo, racconto, teatro, poesia, pubblicazioni per l’infanzia, fumetto, forme di scrittura digitali, narrazione transmediale…) e a qualunque tipo di progetto letterario, senza condizioni di età, lingua o nazionalità. Ogni autore in residenza avrà la possibilità di portare avanti il proprio progetto personale, senza obblighi e senza commesse.
Pur improntato alla massima apertura, il bando si inserisce in un programma coerente. Saranno pertanto benvenuti i progetti che terranno in considerazione l’ambiente in cui si svolgerà la residenza (le città di Marsiglia, La Ciotat e l’area circostante, il Mediterraneo, le strutture artistiche, culturali o istituzionali presenti in loco) o comunque aperti a creare punti di incontro con altre discipline artistiche: fotografia, musica, video, teatro, arte digitale, arti plastiche, ecc.
L’autrice/autore in residenza non è sottoposto né ad un obbligo di risultato né al rispetto integrale del progetto iniziale.
Termine per la presentazione delle candidature: 15 gennaio 2024 alle 12:00 (ora di Parigi).
Criteri di ammissione: non è previsto alcun requisito di età, lingua o nazionalità.
Durata abituale della residenza: tra le 4 e le 8 settimane. In rari casi, possono essere accettate residenze più brevi (di una settimana).
Borsa di residenza: borsa di 450€ lordi a settimana. NB Gli importi possono variare per alcuni bandi specifici. Spese di vitto e alloggio prese in carico e rimborso delle spese di viaggio dal luogo di residenza a Marsiglia, nel limite massimo di 200€ andata e ritorno.
Per maggiori informazioni: https://www.la-marelle.org/postuler-a-la-marelle.html