Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

CINEITALIA – “BERLINGUER. LA GRANDE AMBIZIONE” DI ANDREA SEGRE

9.BERLINGUER

Giovedì 30 aprile alle ore 18:30 – IIC MARSIGLIA

FILM “BERLINGUER. LA GRANDE AMBIZIONE” di Andrea Segre
(versione originale con sottotitoli in francese, 122 min, 2024)

Nell’ambito del ciclo “Quando il cinema interroga la società… e viceversa”, ideato e presentato da Camilla Trombi.

Con la partecipazione del regista Andrea Segre.

Attori: Elio Germano, Paolo Pierobon, Roberto Citran, Stefano Abbati, Francesco Acquaroli

Italia, 1975. Enrico Berlinguer, segretario del più potente partito comunista dell’Occidente, sfida Mosca e sogna una nuova forma di democrazia. Mentre il PCI cresce nei sondaggi e nelle urne, Berlinguer sa che può accedere al potere solo attraverso un’alleanza delle forze popolari antifasciste (comunisti, socialisti e cattolici progressisti) attorno a un programma di progresso sociale e civile.

Questo sogno democratico del “compromesso storico” si infrange con il rapimento e l’assassinio della figura di spicco dei cattolici progressisti, Aldo Moro (Roberto Citran), da parte delle Brigate Rosse. Anche dopo questa battuta d’arresto, Berlinguer—uomo integro e sobrio nella vita pubblica e privata—continua a suscitare ammirazione, mentre il declino del PCI inizia verso la fine della Guerra fredda.

Andrea Segre è nato nel 1976 a Dolo, in Italia. È regista e sceneggiatore. Il film ha ricevuto il David di Donatello come miglior attore a Elio Germano.

Proiezione scolastica: giovedì 30 aprile alle ore 14:00, alla presenza del regista. Iscrizioni: iic.marsiglia@esteri.it

Prenota evento

  • Organizzato da: IIC MARSIGLIA
  • In collaborazione con: CAMILLA TROMBI