Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Chi siamo

 

L’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Marsiglia è un ufficio all’estero del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La sua missione principale è di diffondere la lingua e la cultura italiana in Francia e più precisamente nelle regioni Provence-Alpes-Côte d’Azur, Corsica, Languedoc-Roussillon, Midi-Pyrénées e Nouvelle Aquitaine, attraverso l’organizzazione di eventi culturali e corsi di lingua nell’ottica di promuovere la circolazione delle idee, delle arti e delle scienze.

SERVIZI:

L’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia offre al suo pubblico i servizi seguenti:

o Corsi di lingua e cultura italiana impartiti da insegnanti madrelingua specializzati nella didattica dell’italiano.

o Due sessioni d’esame all’anno per chi desidera ottenere una certificazione di italiano come lingua straniera (il CILS di Siena).

o Una Mediateca a disposizione degli iscritti all’Istituto, che mette a disposizione per il prestito e la consultazione libri, CD, DVD, riviste.

o Un servizio di informazione e documentazione sul panorama culturale italiano e su possibili Borse di studio.

COLLABORAZIONI:

L’IIC collabora principalmente con Mucem, Museo Granet, Université Aix-Marseille, le associazioni Dante Alighieri presenti nella circoscrizione, cinema Les Variétés di Marsiglia, Espace Magnan di Nizza, l’associazione Sonica Vibes, l’associazione dei Piemontesi di Aix en Provence e altri….

Tra i principali festival ai quali l’Istituto partecipa regolarmente, il Festival Mars en Baroque, gli incontri di cinema italiano di Tolosa e di Ménerbes, il Festival Le printemps italien di Bordeaux, Music & Cinema Marsiglia, Films Femmes Méditerranée, Festival F.I.D. di Marsiglia, il Festival Ciao Moka! il Festival Polar du Sud di Tolosa, Festival letterario Oh Les Beaux jours di Marsiglia, la Fête de la Musique e altri…

L’Istituto partecipa inoltre ogni anno alla Fiera Internazionale di Marsiglia e di Montpellier. Dal 2016 l’IIC Marsiglia contribuisce all’organizzazione della Settimana Italiana ad Avignone che si svolge in ottobre. L’IIC fa parte della rete europea EUNIC Marsiglia  (Istituto Italiano di Cultura Marseille, Goethe-Institut Marseille, Consulat Général d’Espagne Marseille).