Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

DUOS DE FEMMES ARTISTES : Serata di danza e musica

copertinazannoni (1)

Nell’ambito del programma “Carte blanche nouvelle génération”, l’Istituto presenta una serata di danza e musica.

La serata prevede due esibizioni:

Prima parte della serata nel cortile dell’IIC:

COQUELICOTS EPHÉMÈRES – DUO DI DANZA CONTEMPORANEA PER LO SPAZIO PUBBLICO Cie Kilo

Coreografia e performance: Elena Cocci e Greta Sandon – Durata 25 min.

Il progetto coreografico nasce dal desiderio di esplorare lo spazio pubblico di attraverso il movimento. ricerca congiunta delle due coreografe sul linguaggio del corpo ha dato vita a una performance che entra in dialogo con l’ambiente e invita lo spettatore a creare una nuova percezione dello spazio urbano facilitando una lettura poetica della sua architettura. L’architettura non è solo una scenografia, ma un vero e proprio compagno di giochi. I danzatori si appropriano dello spazio, facendo proprie le linee, i volumi e le texture, creando una relazione visiva ed emotiva.

 

Seconda parte della serata in teatro:
CONCERTO “VOYAGE MUSICAL EN ITALIE” FRANCESCA SORTENI, SOPRANO E HÉLÈNE HERZBERGER, PIANO
Il soprano Francesca Sorteni e la pianista,Hélène Herzberger ci propongono un viaggio musicale tra musica classica e canzoni popolari attraverso varie regioni d’Italia.
Il programma spazia dalla Sérénade toscana di Fauré, al Sonnet de Pétrarque di Liszt, dalla canzone di Paolo Tosti all’Oh Sole mio di Mazzucchi.

 

Sulle artiste:

Cie Kilo è una compagnia di danza contemporanea e di ricerca artistica fondata nel 2015 da Elena Cocci.

Elena Cocci, danzatrice, coreografa e compositrice di origine napoletana, inizia la sua formazione presso l’Accademia di Danza Lyceum di Napoli. Dopo il diploma, ha collaborato con coreografi e compagnie di fama nazionale e internazionale, tra cui Noa Wertheim, Francesco Nappa, Cie Korper, La Fura Dels Baus, Cie Art for Gaia e La Horde.

Greta Sandon, danzatrice e coreografa di origine italiana, abita a Marsiglia dal 2016. Diplomata all’Accademia DanceHaus di Milano, ha viaggiato e collaborato con artisti internazionali e compagnie come Cie Jose Vidal, Cie Akudaku, Willy Dorner, Cie Autre Maison, Cie Essevesse e Cie Kilo.

 

Nel 2013, il soprano italiano Francesca Sorteni ha fatto il suo debutto professionale al Teatro Bibiena di Mantova nel ruolo di Carolina ne Il matrimonio segreto. Più recentemente, ha cantato il ruolo principale di Lucietta ne Le baruffe di Giorgio Battistelli (Teatro la Fenice di Venezia). Da settembre 2015 entrerà a far parte dello studio operistico dell’Opéra National du Rhin. Come tale, appare in il ruolo di Cenerentola (Wolf-Ferrari), Fanny in La Cambiale di matrimonio (Rossini). Nel 2018, Francesca Sorteni ha ottenuto anche il titolo di Dottore in Farmacia.

Concertista, musicista da camera e accompagnatrice, la pianista Hélène Herzberger è stata descritta come “una musicista raffinata, con un gioco colorato e una grande musicalità” (DNA). È coinvolta in una vasta gamma di progetti eclettici, e le piace uscire dai sentieri battuti. Appassionata di pedagogia , insegna pianoforte all’Ecole Municipale Crescendo de Musique di Saverne. È stata capo pianista al Théâtre National di Strasburgo e ha effettuato tournée con la Maîtrise de l’Opéra National du Rhin (Stati Uniti, Portogallo, Germania, ecc.).

 

Evento gratuito, prenotazione consigliata.

Prenotazione non più disponibile