Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Incontro con Maddalena Vaglio Tanet

post1

Alla libreria La Cavale di Montpellier, per la serie di incontri del Mese Italiano, l’Istituto vi invita all’incontro con l’autrice Maddalena Vaglio Tanet.

Maddalena Vaglio Tanet, autrice di diversi libri per ragazzi pluripremiati, di poesie pubblicate in italiano e in tedesco e “scout letteraria” presenta il suo romanzo Tornare dal bosco, recentemente pubblicato in francese con il titolo Silvia et les ombres (Robert Laffont, coll. La bête noire). In lizza nel 2023 per il Premio Strega (l’equivalente italiano del Prix Goncourt) e di prossima trasposizione cinematografica.

È successo qualcosa di grave. In seguito alla morte di uno dei suoi alunni, Silvia, una stimata insegnante, scompare nel profondo del bosco… Da quel momento, il paese è avvolto nel mistero: nella sua classe si diffondono voci, nella mente della gente cresce la preoccupazione. Dove è andata Silvia? E chi è veramente? Basandosi su un episodio accaduto nella sua famiglia, l’autrice ci immerge nell’Italia rurale del Nord negli anni Settanta. La sua scrittura sensibile e poetica dispiega una galleria di personaggi suggestivi, immergendoci in una piccola comunità che si confronta con le proprie ombre.