Giovedì 5 febbraio alle ore 18.30, presso l’IIC di Marsiglia, si terrà un nuovo appuntamento del ciclo “Un libro, un autore” con Alessandro Portelli, tra i fondatori della storia orale.
L’incontro è dedicato alla presentazione del volume Prendre la parole. L’histoire orale entre récits, imaginaires et dialogues, pubblicato in Francia dalle edizioni Agone, alla presenza dell’autore.
Il saggio, tradotto dall’italiano da Susanna Spero, che animerà la serata, ha beneficiato del contributo alla traduzione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Attraverso un’ampia varietà di contesti storici — dalla Resistenza alla Seconda guerra mondiale alla guerra del Vietnam, dalle rivolte studentesche alle lotte per i diritti dei Neri negli Stati Uniti, fino alle mobilitazioni sociali contemporanee — Alessandro Portelli riflette sulle modalità di raccolta, interpretazione e utilizzo della testimonianza orale nella scrittura della storia.
Alessandro Portelli ha insegnato letteratura anglo-americana all’Università La Sapienza di Roma ed è presidente del Circolo Gianni Bosio, impegnato nella valorizzazione della memoria popolare e delle culture popolari in Italia. È autore di numerosi volumi tradotti in diverse lingue.
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento