Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

UN LIBRO, UNA SCRITTRICE : ALICE URCIUOLO

8.Adoration_cover-1

GIOVEDÌ 22 GENNAIO 2026– ore 18:30

IIC MARSIGLIA

UN LIBRO, UN’AUTRICE: ALICE URCIUOLO

Presentazione del libro Adorazione alla presenza dell’autrice, in collaborazione con le Éditions de Grenelles.

Moderatrice: Federica Gianni, docente di Lingua e Letteratura Italiana all’Università Aix-Marseille e ricercatrice in letteratura italiana contemporanea.

Romanzo tradotto in francese da Linda Kochbati.

A Pontinia, piccolo centro di fondazione fascista nel mezzo dell’Agro Pontino, la giovane Elena è stata uccisa dal fidanzato. A distanza di un anno, i suoi amici sono ancora divisi tra il dolore di quel trauma e il bisogno di un’adolescenza normale. Nell’arco di un’estate afosa, vissuta fra le architetture metafisiche di Pontinia e di Latina e le sensuali dune di Sabaudia, e con Roma, la grande città, sullo sfondo, si intrecciano i loro destini. C’è Diana, con la sua voglia sulla gamba che la rende tanto insicura, e c’è la sua migliore amica Vera, che sembra invece non aver paura di niente. Ci sono Giorgio, il fratello di Vera, che era innamorato di Elena e non lo ha mai detto a nessuno, e Vanessa, cugina di Giorgio e Vera e migliore amica di Elena. Intorno a loro una comunità ancora regolata nel profondo da valori patriarcali perfettamente interiorizzati, una comunità dove le famiglie sono spesso tenute insieme solo dall’ipocrisia e dal silenzio. Le ragazze e i ragazzi dovranno così crescere, perdersi e ritrovarsi da soli. Faranno i conti con il vuoto e la passione, l’insicurezza e l’ansia, l’accettazione e l’affermazione di sé. La morte di Elena assumerà per ognuno un significato diverso, e per ognuno si sovrapporrà alla propria storia personale, a un’educazione sentimentale e sessuale fatta di estremi, in cui l’amore, la tenerezza e il desiderio si mescolano alla sopraffazione, all’umiliazione e alla vergogna.

Adorazione, il primo romanzo di Alice Urciuolo, esplora con coraggio e sensibilità la complessità dell’adolescenza e il peso dei valori patriarcali che ancora influenzano la vita dei più giovani.

Alice Urciuolo (1994) è nata in provincia di Latina e vive a Roma. Il suo romanzo d’esordio, Adorazione (66thand2nd, 2020) è entrato nella dozzina del Premio Strega. Lavora come sceneggiatrice per il cinema e la serialità. È co-creatrice di Prisma (Prime Video, vincitrice del Nastro d’Argento Grandi Serie 2023 per la miglior serie dramedy) ed è una delle autrici di Skam Italia (Netflix).

Incontro con gli studenti dei licei: giovedì 22 gennaio alle ore 14:00 presso l’IIC
(Iscrizione obbligatoria: iicmarsiglia@esteri.it )

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: IIC MARSIGLIA
  • In collaborazione con: Les éditions Grenelles