GIOVEDI’ 19 OTTOBRE ORE 20 – Opéra Grand Avignon Place de l’Horloge AVIGNONE
Il concerto è presentato nell’ambito della Settimana italiana ad Avignone – Bella Italia 2023.
Una coorealizzazione con l’Orchestre national Avignon-Provence, l’Istituto italiano di Cultura di Marsiglia e l’Associazione Petit Palais Diffusion.
Direttore d’orchesta Beatrice Venezi,
Mezzo-soprano Marta Pluda,
Baritono Francesco Auriemma
Orchestre national Avignon-Provence
Programma : Gioachino Rossini La Cenerentola (brani estratti), L’Italiana in Algeri (brani estratti), Il Barbiere di Siviglia (brani estratti)
L’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” è un Istituto per lo studio sull’interpretazione rossiniana, nata nel 1989 nell’ambito del Rossini Opera Festival di Pesaro. Ha formato un’intera generazione di nuovi talenti che a Pesaro hanno perfezionato la tecnica vocale, le conoscenze musicali e culturali per poi affermarsi sui palcoscenici di tutto il mondo. Attualmente l’Accademia è diretta dal Sovrintendente Ernesto Palacio
Marta Pluda è nata nel 1997 e ha iniziato i suoi studi musicali sotto la guida di sua madre, Donatella Gallerini. Ha debuttato nel ruolo di Rosina in una versione riduttiva de Il barbiere di Siviglia e in Seconda Ninfa ne La Dafne di M. da Gagliano diretto dal M ° Federico Maria Sardelli.Nel 2016 è entrata all’Accademia del Maggio Musicale dove ha avuto l’opportunità di studiare con grandi artisti come Sonia Ganassi, Alfonso Antoniozzi, Fiorenza Cedolins, Bruno De Simone. Sarà la Marchesa Melibea ne Il viaggio a Reims, Elisabetta, regina d’Inghilterra e Tancredi al Rossini Opera festival.
Il baritono Francesco Auriemma nasce il provincia di Napoli e si forma sin dalla giovane età presso il conservatorio San pietro a Majella di Napoli dove si laurea nel 2020 con il massimo dei voti. Vince numerosi concorsi e prende parte a prestigiose accademie come :” rossini opera festival, puccini accademy,teatro Carlo Felice, Aslico”. Ha cantato in numerosi teatri italiani come : “teatro Regio di Torino,Verdi di Trieste,Teatro Carlo Felice di Genove,Teatro sociale di Como,teatro Petruzelli di Bari ecc..” dove ha cantato nei ruoli di:”Figaro,Belcore,Dulcamara,Don Geronio,Dandini ecc..”.
https://www.operagrandavignon.fr/i-solisti-dellaccademia-rossiniana