5 giugno ore 18.30 – Istituto Italiano di Cultura Marsiglia (prenotazione obligatoria)
Nell’ambito del progetto European Paganini Route / Una strada europea per Paganini, il Consolato Generale d’Italia a Nizza e l’Istituo Italiano di Cultura di Marsiglia presentano il concerto : ” Quel diabolico Paganini ! ” (Virtuosismi ed intimità sonore per violino e chitarra)
Marco Fornaciari, violino/ violon
Domenico Lafasciano, chitarra / guitare
Il concerto è una delle tappe di un itinerario, European Paganini Route, creato per valorizzare la figura e l’opera di Niccolò Paganini. Nel 2018 si ripercorreranno alcuni momenti della trionfale tournée di Paganini in Europa iniziata 190 anni fa, nel 1828, e conclusasi a Nizza nel 1836.
L’iniziativa, ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT), della Commissione Europea e della Regione Liguria. Ideata e coordinata da Armes Progetti è nata dalla collaborazione con la Società dei Concerti di Parma, la Società dei Concerti della Spezia e l’Associazione Niccolò Paganini di Genova.
Programma/Programme
Niccolò Paganini Sei Sonate di Lucca
Alessandro Rolla Duettino I
Niccolò Paganini Sonata n.28 – Romance
Luigi Legnani Capriccio n.9 op.20
Niccolò Paganini :
Sonata VI op.3 M.S. 27
Duetto amoroso M.S. 111
Introduzione e Variazioni sul Tema “Nel cor più non mi sento”
Sonata concertata M.S. 2
Concerto presentato in occasione della Festa dei corsi di italiano, riservata agli aderenti dell’Istituto Italiano di Cultura. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.