MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI de Stefano Cipani
(VOSF FR – 2019– 102’)
Con Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese, Rossy De Palma, Francesco Gheghi, Gea Dall’Orto, Roberto Nocchi, Saul Nanni, Lorenzo Sisto, Arianna Becheroni, Edoardo Pagliai, Gabriele Scopel, Maria Vittoria Dallasta.
Dal romanzo autobiografico omonimo di Giacomo Mazzariol. Jack fin da piccolo desiderava un fratello maschio con cui giocare e quando i suoi genitori gli hanno raccontato che Gio, suo fratello, sarebbe stato un bambino “speciale”, nel suo immaginario diventa un supereroe, dotato di poteri incredibili, come un personaggio dei fumetti. Con il passare del tempo Jack scopre la sindrome di Down e Gio diventa un segreto da non svelare. Con la vergogna nel cuore, trascorre il tempo delle scuole medie. Quando Jack conosce il primo amore, Arianna, la presenza di Gio, con i suoi bizzarri e imprevedibili comportamenti, diventa per lui un fardello tanto pesante da arrivare a negare ad Arianna e ai nuovi amici del liceo l’esistenza di Gio. Ma non si può pretendere di essere amati da qualcuno per come si è, se non si è in grado per primi di amare gli altri senza farsi accecare dai loro difetti. Solo alla fine Jack riuscirà a farsi travolgere dall’energia e dalla vitalità genuina di suo fratello, che grazie al suo originale punto di vista riesce a trasformare il mondo, proprio come un supereroe.
Stefano Cipani è nato a Salò (Brescia) nel 1986. Dopo una laurea in storia e critica cinematografica all’Università di Bologna, ha conseguito un master in regia presso la New York Film Academy negli Stati Uniti. “Mio fratello rincorre i dinosauri” è il suo primo lungometraggio.
Prenotazione non più disponibile