UN CIELO STELLATO SOPRA IL GHETTO DI ROMA di Giulio Base
(VOSF FR – 2020– 100’)
Nell’ambito del Giorno della Memoria, dedicato alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto.
Con Bianca Panconi, Emma Matilda Lió, Daniele Rampello, Irene Vetere, Francesco Rodrigo, Marco Todisco, Domenico Fortunato, Aurora Cancian, Lucia Zotti, Alessandra Celi.
Segreti, un passato celato, nuove identità e una misteriosa lettera. “Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma” racconta la storia della Shoah, una delle insanabili cicatrici della storia dell’umanità, ma lo fa in modo inedito, attraverso l’avventura e la ricerca della verità da parte di un gruppo di giovani ragazzi.
Il film è la storia di Sofia e quella di un gruppo di ragazzi cristiani ed ebrei, dove il passato si intreccia col presente. Il ritrovamento di una lettera e di una misteriosa foto di una bambina porterà Sofia e i suoi giovani amici alla ricerca della verità. Una storia in cui il dolore si unisce alla speranza e in cui diverse religioni diventano una cosa sola. Cercando di svelare il mistero che si cela dietro quella foto, Sofia e i suoi amici affronteranno quindi un avventuroso viaggio attraverso la memoria di un passato doloroso e difficile da dimenticare come quello del rastrellamento del quartiere ebraico di Roma e insieme, attraverso l’amicizia e il ricordo, riusciranno a trasformare tutto questo nell’occasione per ritrovare una nuova speranza.
Giulio Base, nato a Torino nel 1964, è un regista, sceneggiatore, attore e produttore italiano. È stato allievo della “Bottega Teatrale” di Firenze, diretta da Vittorio Gassman, ha inoltre un master in Storia del cinema presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma e una laurea in teologia presso l’Istituto Patristico Augustinianum della Città del Vaticano.
Prenotazione non più disponibile