Incontro con gli scrittori Melania Mazzucco e Luigi Guarnieri alla presenza della traduttrice Marguerite Pozzoli, direttrice della collezione Lettres italiennes della casa editrice Actes Sud.
Presentazione del libro di Luigi Guarnieri Il sosia di Hitler in occasione della pubblicazione della traduzione in francese, a cura della casa editrice Actes Sud
Nata nel 1966, Melania Mazzucco vive a Roma. Dal 1995, collabora con l’Enciclopedia Treccani. Ha pubblicato due romanzi ancora inediti in Francia (Il bacio della medusa 1996, La camera di Baltus, 1998), tous deux finalisti del premio Strega, che cha ricevuto nel 2003 con Vita, pubblicato da Flammarion nel 2004. Il suo ultimo romanzo è Io sono con te. Storie di Brigitta (Einaudi 2016).
Luigi Guarnieri è nato a Catanzaro nel 1962 e vive a Roma. Ha scritto cinque romanzi tradotti in vari paesi d’Europa. Di questo scrittore Actes Sud ha pubblicato La doppia vita di Vermeer (2006), La sposa ebrea (2007), I sentieri del cielo (2010) e Una strana storia d’amore (2012).
Una strana storia d’amore: Un giorno di settembre 1853, uno sconosciuto ventenne si presenta a case di Robert e Clara Schuman, a Düsseldorf. Avrebbe voluto chiedere dei consigli e far loro ascoltare una sua composizione. Lo sconosciuto si chiama Johannes Brahms. Da quel giorno, la vita dei tre musicisti sarà segnata da questo incontro.