Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

RENCONTRES FILMS FEMMES MÉDITERRANÉE – PROIEZIONE “PAGANI”

 

 

Films Femmes Méditerranée, dal 4 al 22 ottobre 2017, presenta 40 film, lungo e corto metraggi, film fiction e documentari, degli inediti, una quindicina di invitati. 18 paesi rappresentati attraverso storie individuali e universali: Italia, Portogallo, Francia, Spagna, Grecia, Bulgaria, Bosnia, Libano Croazia, Turchia, Marocco, Palestina/Israele, Tunisia…

Nell’ambito della XVII Settimana della Lingua Italiana
L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema.

Mardi 17 octobre à 18h30 – PAGANI de Elisa Flaminia Inno (VOST FR/2016/53 min). Alla presenza delle regista.

La proiezione sarà accompagnata da un concerto dell’attore del film e suonatore di tammorra Vincenzo Romano e di Serena Tallarico, antropologa e danzatrice.

Elisa Flaminia Inno ha fondato in Italia la società di produzione “15Zerosei”. Ha realizzato alcuni corto metraggi per la televisione, oltre ad alcune videoclip; Pagani è il suo primo lungo metraggio.

A Pagani, ai piedi del Vesuvio, le celebrazioni in onore della Madonna delle Galline, restano intrise di paganesimo. Mentre Fonzino prepara un altare rituale, Biagio dirige un gruppo di femminielli transessuali maestri di un culto che tra musica e danza volge alla catarsi.

La programmazione completa sarà presentata alla colazione per la stampa il 19 settembre 2017 alle 9:30 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia.