MARTEDÌ 8 OTTOBRE alle 18:30 – CINÉMA LA BALEINE MARSIGLIA
La Giornata del Contemporaneo è promossa dall’AMACI (Associazione dei Musei Italiani di Arte Contemporanea) con il tema dell’accessibilità alla cultura contemporanea.
Con il sostegno del Ministero Italiano della Cultura e in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Una proposta di Melania Gazzotti, storica dell’arte italiana.
PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO “ATLANTIDE” DI YURI ANACARANI
(VOST FR, 2021, 93’)
Proiezione, in collaborazione con il Cinéma La Baleine, in presenza del regista. Presentazione di Marco Cipollini, programmatore di cinema e membro del FIDMarseille dal 2017.
Con Daniele Barison, Bianka Berenyi, Maila Dabbala, Alberto Tedesco, Jacopo Torcellan.
Daniele, giovane di Sant’Erasmo, un’isola della laguna di Venezia, sogna un “barchino” che batta tutti i record. In questa sublime opera cinematografica, Yuri Ancarani ci trasporta in un universo musicale e coreografico, ritraendo una generazione senza radici dal punto di vista eterno del paesaggio veneziano.
“Atlantide” è stato selezionato nella sezione “Orizzonti” della 78ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e al David di Donatello 2022 come miglior documentario. Ha vinto il Premio Nuove Onde Acuitis al 12° Festival Internazionale del Film di La Roche-sur-Yon.
Prezzo: 6,50€ / Aderenti dell’Istituto Culturale Italiano: 5€
https://marseillecinemalabaleine.cine.boutique
Prenotazione non più disponibile