In occasione del quinto centenario della morte di Machiavelli, il Centre Aixois d’Études Romanes, con il sostegno dell’Accademia dell’Arcadia e grazie al patrocinio del Consolato generale d’Italia e dell’Istituto italiano di cultura di Marsiglia, organizza il 1-3 settembre 2027, presso Aix Marseille Université (a Marsiglia ed Aix-en-Provence) un convegno dedicato a Machiavelli 1527. Gli ultimi anni.
A tredici anni dalla pubblicazione dell’Enciclopedia Machiavelliana, diretta da Gennaro Sasso e Giorgio Inglese presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana, questo convegno si ispira al medesimo spirito inclusivo. Invitiamo a partecipare studiose e studiosi di tutte le lingue e di tutte le discipline: italianistica (letteratura e filologia), storia moderna, storia del pensiero politico e della diplomazia, storia della filosofia e del diritto, storia del teatro e della musica.
Invitiamo pertanto tutte e tutti coloro che desiderino confrontarsi nuovamente con il pensiero del Segretario fiorentino e con la sua inesauribile fortuna globale a partecipare a questo incontro, senza confini di metodo né di prospettiva.
