L’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia tiene a precisare che sono ammessi a svolgere un tirocinio presso la sua struttura unicamente i tirocinanti selezionati grazie alla convenzione MAECI/MIUR/CRUI.
Tirocini MAECI/MIUR/CRUI
Il MAECI ha in vigore una Convenzione con il MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) e con la Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) per l’attivazione di tirocini curriculari trimestrali presso le Rappresentanze diplomatiche italiane all’estero. Il programma di tirocini mira a integrare il percorso formativo universitario dello studente con un’esperienza concreta che permetta una conoscenza diretta delle attività istituzionali del MAECI all’estero.
I tirocini si articolano normalmente in tre periodi dell’anno (gennaio-aprile; maggio-agosto; settembre-dicembre)
I tirocini curriculari presso gli Istituti italiani di Cultura sono estesi agli studenti iscritti a numerosi corsi di laurea di tipo umanistico, come verrà specificato da ciascun bando.
Gli studenti hanno diritto a un rimborso spese, corrisposto dalle Università di appartenenza, nella misura minima di 300 euro al mese, salvo diversamente disposto dal bando.
E’ possibile scaricare il bando dal sito oppure sul sito www.tirocinicrui.it.